Metrimas 2009 - geometria delle masse nelle due dimensioni


Questo programma permette lo studio della geometria delle masse nelle due dimensioni mediante la composizione di figure geometriche come quadrati e rettangoli, triangoli isosceli, semicerchi, quarti di cerchio, ad area positiva o negativa e variamente orientati nel piano. Una volta definita la figura geometrica da studiare il programma permette di trovare:
A) Le coordinate cartesiane del baricentro delle figure omologhe e della figura complessiva.
B) L'area delle figure omologhe e della figura complessiva.
C) Il momento di inerzia degli assi orizzontali e verticali baricentrici delle figure omologhe e della figura complessiva.
D) Gli angoli, espressi in gradi sessagesimali, degli assi baricentrici per i quali si hanno i momenti principali di inerzia, la loro rappresentazione grafica e il valore effettivo di questi momenti.
E) Il momento centrifugo relativo agli assi principali, il quale, e questo è importante per stabilire il corretto funzionamento del programma, deve essere 0 o un numero approssimato ad esso. (fare molta attenzione alla notazione E. Ad esempio: 4.54747350886464E-13 può essere approssimato a 0)
F) Il momento di inerzia relativo ai 180 assi inclinati fondamentali. L'inclinazione degli assi è espressa in gradi sessagesimali.
G) L'ellisse centrale di inerzia e i valori dei raggi giratori principali.
H) Il nocciolo d'inerzia, quando la figura geometrica sia perfettamente inviluppabile da non più di 50 rette.
Manuale e download